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Come affrontare una dieta ipocalorica per perdere peso

dieta ipocaloricaPartiamo dal punto che per dimagrire, bisogna seguire un regime alimentare adatto al proprio fisico, non tutte le diete sono efficaci per il nostro fisico.  Prima di seguire una qualsiasi dieta dimagrante è necessario consultare il parere un medico nutrizionista.

QUI VOGLIAMO SOFFERMARCI SULLA DIETA DA 1200 CALORIE. La dieta ipocalorica da 1200 calorie è un regime alimentare equilibrato, che consente di integrare in maniera non drastica gli alimenti senza causare un’eccessivo sforzo da parte dell’organismo. La dieta da 1200 calorie, ci permette di introdurre alcuni alimenti, evitando rinunce inutili, ad eccezione di altri. Un regime dietetico che ci permette di perdere 1 kg a settimana in modo graduale, con la particolarità di ridurre le porzioni. La dieta da 1200 calorie prevede 5 mini pasti giornalieri nell’arco della giornata:

  • COLAZIONE
  • SPUNTINO META’ MATTINA
  • PRANZO
  • SPUNTINO META’ POMERIGGIO
  • CENA

ALIMENTI DA ASSUMERE

Una dieta dimagrante da 1200 calorie prevede un regime a basso contenuto di grassi. Vediamo in dettaglio quali sono:

  • carboidrati, cereali integrali,
  • pesce, quali merluzzo, sogliola, orata, spigola, trota, dentice, alici.
  • proteine a basso contenuto di grassi, come coniglio, vitello, pollo e tacchino.
  • Latticini quali, yogurt, parmigiano, ricotta.
  • Verdure fresche di tutte le tipologie così come per la frutta. 
  • olio extravergine di oliva da usare a crudo, e limitare il sale e lo zucchero, sostituendolo con il miele. 
  • acqua naturale, succhi di frutta non zuccherati, thè, caffè non dolcificati.

ALIMENTI DA EVITARE

Gli alimenti da evitare sono :

  •  cibi grassi, pasta all’uovo, insaccati.
  • proteine grasse, frattaglie, lumache, carne in scatola, fritture.
  • panna, maionese salse varie, dolci sia freschi che confezionati.
  • bevande zuccherate, quali succhi di frutta zuccherate, cioccolata, birra, superalcolici, aperitivi. 
  • snack e cioccolatini vari precofenzionati.

ESEMPIO DIETA DA 1200 CALORIE:

  • COLAZIONE: 1 tazza di latte scremato, 100 gr di cereali integrali, in alternativa 100 gr di frutta fresca oppure 1 tazza di tè.
  • SPUNTINO META’ MATTINA: 1 yogurt alla frutta
  • PRANZO: 200 gr di pane integrale, 1 fetta di petto di tacchino grigliato con contorno circa 300 gr di verdure, spinaci o carote, condite con mezzo cucchiaino di olio extravergine di oliva.
  • SPUNTINO META’ POMERIGGIO:1 mela
  • CENA: 1 fetta di salmone al forno, con contorno di insalata verde, pomodorini e broccoli, conditi con olio extravergine di oliva,  aceto balsamico, frutta di stagione.

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