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L’allenamento isometrico è utile per combattere l’obesità

L’uso di esercizi isometrici in un programma di fitness integrato può aiutare con la perdita di peso. Le azioni isometriche dei muscoli costituiscono uno dei tre tipi di movimento all’interno dello spettro di azione muscolare. Questi movimenti comprendono i concentrici (i muscoli si accorciano per produrre forza / muovere un’articolazione), eccentrici (i muscoli si contraggono per ridurre le forze) e isometrici (i muscoli si contraggono per mantenere un’azione stazionaria congiunta). Il corpo deve essere in grado di utilizzare pienamente tutte queste azioni muscolari per rimanere in uno stato funzionale ottimale.

Un allenamento isometrico è importante da eseguire all’inizio di qualsiasi programma di perdita di peso per diversi motivi. In primo luogo, gli esercizi isometrici richiedono che si impegnano i muscoli che vengono principalmente utilizzati per stabilizzare le articolazioni. La stabilità della colonna vertebrale e dei fianchi è fondamentale prima di muovere gli altri arti. Livelli ottimali di stabilità possono portare a un aumento delle prestazioni fisiche e ridurre il rischio di lesioni. Aiutano anche a costruire una base di forza di stabilità e resistenza muscolare necessaria per eseguire esercizi più avanzati e progressioni del programma di perdita di peso. Eseguire azioni isometriche (contrarre un muscolo per mantenere una posizione) può anche aiutarti ad impegnare più muscoli per esercizio e davvero ottimizzare i risultati che ricevi da ogni allenamento.

Purtroppo, i programmi di esercizi più tradizionali si concentrano solo sulla fase concentrica (contrazione di un muscolo per creare movimento). Questi programmi non consentono all’utilizzatore di sviluppare l’altro 80% di muscoli responsabili della stabilità e di ridurre le forze sulle articolazioni. Aggiungere azioni eccentriche a un esercizio significherebbe passare più tempo a resistere alla quantità di carico che a spostarlo. Quindi, se si aggiunge una tenuta isometrica a un esercizio, si contribuisce ad aumentare la capacità dei muscoli di stabilizzare le articolazioni. Ora hai un allenamento per tutto il corpo che ti richiede di lavorare di più. Quando i tuoi muscoli lavorano più duramente … tu bruci più calorie. Quando bruci più calorie durante un allenamento … aumenti il ​​tuo deficit calorico del giorno. Raggiungere un deficit calorico mirato è necessario in quasi tutti i programmi di perdita di peso.

Pertanto, l’aggiunta di esercizi isometrici nel tuo programma di fitness ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di deficit calorico. Questo ti aiuterà a raggiungere sistematicamente i tuoi obiettivi di perdita di peso a un ritmo più veloce e ad aumentare la tua idoneità funzionale totale.

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