Benessere Diete Medicina Salute
Aloe Ferox: una nuova pianta che non fa solo dimagrire

aloe-feroxQuesta pianta ed i suoi effetti terapeutici sono stati ampiamente rivalutati. Le proprietà de aloe ferox per dimagrire e i suoi effetti curativi e preventivi sono apprezzati in tutto il mondo. Quindi vediamo come oltre ad essere associata ad una dieta, può essere usata anche in altri campi. Si dovrebbe però valutare le due principali secrezioni aloe che sono quelle prodotte dalla superficie della foglia, un succo amaro e dal colore giallo, e il gel ottenuto dal succo estratto dall’interno della foglia.

Nei tempi antichi in caso di ferite, si utilizzava la foglia di aloe ferox per curare e guarire la parte malata. Oppure il succo amaro dell’aloe per curare infiammazioni e infezioni.

I principi dell’aloe, oggi, sono stati rivalutati dalla medicina tradizionale. Il suo succo contiene più di 200 principi, utili per la cura di varie malattie. Il suo succo è pieno di antrachinone, aminoacidi, minerali ed oligoelementi come calcio e ferro; acido acetilsalicilico, beta-sitosterolo e vitamine essenziali.

Benefici dell’aloe ferox

Gli benefici de aloe ferox sono dovuti all’alto contenuto di polisaccaridi suddivisi in mucopolisaccaridi e omopolisaccaride. I polisaccaridi aumentano il sistema immunitario, centro di difesa contro germi specifici portatori di malattie.

La produzione del succo di aloe avviene a partire dalla foglia intera attraverso un processo di pressurizzazione ottenuto senza riscaldare la foglia ma con una pressione a freddo. Un altro metodo è l’essiccamento della foglia di aloe che viene prima congelato e quindi essiccato e triturato attraverso un processo specifico e particolare adottata nei laboratori

Il metodo in uso, è quello della spremitura della foglia. Il succo della foglia esterna e il gel ottenuto dalla spremitura del foglio interno, sono uniti e mescolati. Per questo succo viene quindi aggiunto acido citrico e vitamina C e la miscela viene memorizzato utilizzando conservanti comuni attualmente protetti dalla legge e innocui per la salute.

Oggi l’estratto di aloe ferox, è di uso comune e ci sono molte malattie per le quali viene utilizzato il prodotto. Ad esempio le scottature solari o addirittura come un vero anti-tumore o trattamento preventivo. Ma l’aloe ferox è utilizzata anche per rallentare l’invecchiamento, per la lotta al diabete mellito, per il trattamento di malattie gengivali, per la psoriasi, eczemi o allergie.

Fortunatamente, è stato dimostrato che il succo di aloe ferox e la sua assunzione continua e costante, aiuta a mantenere il corpo sano.

Nella cosmesi, l’aloe ferox è usato come ingrediente principale in creme per le smagliature. Aloe offre infatti il vantaggio di agire in modo davvero sorprendente contro le smagliature. In realtà, sia prima che dopo il parto, molte estetiste consigliano ai loro clienti di utilizzare creme che contengono estratto di aloe da applicare anche sulle smagliature già esistenti. L’effetto dopo poche applicazioni, è quasi immediato e molte donne usano le creme che contengono aloe, con fiducia e sicurezza.

Lascia un commento