Benessere Diete Medicina Salute
Benefici per la salute delle bacche di Goji

Le bacche di goji hanno continuato a crescere in popolarità negli ultimi anni, e sono consumate da molte celebrità e personaggi pubblici. Il loro uso può essere fatto risalire a migliaia di anni fa, quando erano comunemente usate come farmaci per curare molte malattie. In effetti, molti le chiamano “super bacche” a causa delle loro proprietà medicinali rivendicate, ma quali sono esattamente le bacche di goji e quali sono i loro benefici?

Crescono originariamente in Asia, in particolare in alcune zone della Cina, e sono frutti rosso-arancio brillanti che sono stati usati per migliaia di anni non solo come cibo ma anche come medicina. Oggi si trovano in tutto il mondo e potete scoprire tutte le loro infinite applicazioni su bacchedigojibio.it.

Hanno un sapore un po’ come ciliegie e mirtilli rossi, e sono quindi molto piacevoli e possono essere consumati in molti modi. Si trovano principalmente come frutta secca poiché sono molto sensibili e l’essiccazione è il modo migliore per conservarli. Le bacche di goji secche possono essere consumate crude e possono anche essere cotte. Queste bacche sono anche usate per fare varie bevande, come vino, tisane e il famoso succo di bacche di goji.

Queste bacche vengono comunemente chiamate “super bacche” perché sono molto ricche di sostanze nutritive. Come altre bacche, ad esempio, sono estremamente ricche di antiossidanti, ma a parte questo contengono anche tutti gli amminoacidi essenziali che le rendono molto nutrienti e uniche tra tutti i frutti. Oltre a contenere la più alta concentrazione di aminoacidi, sono anche molto ricche di fibre e contengono alti livelli di minerali come ferro e calcio. È facile capire perché un frutto che contiene tutte queste sostanze benefiche sarebbe chiamato super bacca, ed è anche facile capire perché in passato erano usate come medicine!

Dato che le bacche di goji sono piene di sostanze nutritive, sono ovviamente molto benefiche per la nostra salute. A causa dei loro alti livelli di antiossidanti, le bacche di goji stimolano il nostro sistema immunitario e la ricerca ha dimostrato che possono anche proteggere dall’invecchiamento! Le bacche di goji sono infatti note come “fonte della giovinezza” poiché si ritiene che aiutino a mantenere il corpo giovane e a prevenire l’invecchiamento e le malattie legate all’età.

Oltre a questo, la vitamina A che contengono aiuta anche a migliorare la vista. La bacca di Goji è stata a lungo conosciuta anche per aiutare contro il diabete, l’ipertensione e anche aiutare il processo digestivo. Alcuni altri studi hanno dimostrato che le bacche di goji possono anche aiutare a proteggere il fegato e aumentare l’attività del cervello. Si crede anche che queste super bacche possano aiutare a combattere il cancro, e mentre non ci sono prove sufficienti per sostenere questa convinzione, sapendo che hanno tutte queste sostanze nutritive, vale la pena mangiarle comunque!

Lascia un commento