Bimbi e adolescenti che mangiano regolarmente la mattina non
solo non aumentano di peso, ma lo perdono MINNESOTA, (Stati
Uniti) – La colazione è l'abitudine più sana: lo sostengono
i dietologi, le mamme, gli anziani. Da sempre si sa che nel
caso ci si debba scrollare chili di dosso l'ultimo pasto da
tagliare è proprio quello del mattino. Ma secondo i ricercatori
dell'Università del Minnesota la colazione non è solo un pasto
fondamentale per la salute delle persone, ma si può trasformare,
senza rinunce da frati trappisti, in una cura dimagrante. Insomma,
aggredendo una tavola imbandita di primo mattino si possono
addirittura perdere chili. Sembra paradossale, ma è stato osservato
su un campione di 2.000 giovanissimi tra i quali, a parità di
altre variabili, coloro che non erano consumatori di colazione
in un periodo di cinque anni hanno registrato un aumento di
peso di 2,3 chilogrammi rispetto agli amanti del pasto mattutino.
LO STUDIO – La stessa conclusione, rovesciata, dimostra che
chi non mangia nelle prime ore della giornata si espone molto
di più al rischio di accumulare peso. «I risultati ottenuti
evidenziano che gli adolescenti che saltano la colazione sono
più a rischio di acquistare peso e diventare obesi» ha dichiarato
il dottor Mark Pereira, titolare dello studio e docente presso
il dipartimento di epidemiologia e salute pubblica dell'Università
del Minnesota. Inutile specificare che il problema è molto sentito
tra la popolazione americana e ancor più tra gli adolescenti
per cui, negli ultimi due anni, è triplicato il tasso di obesità.
Ma questa verità trova un suo fondamento anche tra i grandi,
come dimostrava una ricerca simile effettuata a Norfolk dai
ricercatori della Cambridge University, su un campione di 7.000
persone di mezz'età. DIETE E DISORDINI ALIMENTARI - Tra i teenager
che hanno partecipato alla ricerca circa il 25 per cento è solito
saltare la colazione e l'abitudine è particolarmente vistosa
tra le ragazze. Al di là delle notizie un po' clamorose non
va mai perso di vista il buon senso: come sostiene Tam Fry,
del National Obesity Forum, il punto focale di ogni dibattito
sull'obesità deve essere l'importanza vitale di un'alimentazione
regolare e disciplinata. Non è saltando i pasti, tanto meno
la colazione, che si elimina il problema. Né si può ignorare
la forte valenza psicologica che ogni disordine alimentare presenta:
iniziare volendosi bene, anche nel cibo, è un ottimo segnale.
|